Artrite reumatoide: la luce del Sole può prevenirla
biopedia.it
L’artrite reumatoide è una patologia piuttosto grave che colpisce generalmente le articolazioni, ma può interessare anche altri apparati, come il sistema nervoso, il cuore o l’apparato respiratorio. Nel nostro Paese circa 400.000 persone sono affette da questa malattia, ma degli studi recenti hanno scoperto una correlazione fra l’artrite e la luce solare, che sembra possa prevenire il rischio della sua comparsa.
L’artrite reumatoide si presenta solitamente in età adulta, soprattutto fra i 35 e i 50 anni, ma vi sono anche casi di artrite reumatoide infantile oppure, al contrario, casi tardivi.
Questa patologia, il cui decorso non è facile da prevedere perché può variare da periodi di acutizzazione a fasi in cui regredisce, è un disturbo derivante dal sistema immunitario che erroneamente aggredisce i tessuti muscolari e la cartilagine, creando infiammazioni dannose che con il tempo impediscono i movimenti.
L’artrite reumatoide si manifesta e si sviluppa in modo soggettivo, è generalmente cronica e riduce fortemente la qualità della vita di chi ne è affetto.
Sembra però che il calore del sole possa essere d’aiuto, come risulta da uno studio compiuto su 200.000 donne negli Stati Uniti, alla Harvard Medical School, il quale ha dimostrato che vivere in un clima caldo e soleggiato può ridurre la possibilità di sviluppare l’artrite reumatoide.
I ricercatori hanno dedotto che il merito va attribuito alla vitamina D, chiamata anche la “vitamina del sole”, di cui già si conosceva l’efficacia nella lotta contro la sclerosi multipla.
L’esposizione al sole, con le dovute precauzioni, sembra avere quindi un influsso benefico sul nostro organismo e costituire un valido aiuto per la prevenzione dell’artrite reumatoide garantendoci la necessaria quantità di vitamina D, come pubblicato nella rivista americana “Annals of the Rheumatic Diseases”.
Articoli Correlati
Artrite reumatoide: la luce del Sole può prevenirla
biopedia.it